Send announcements, press releases and text abstracts to editor@...

Category: Music

Statement on the KUSF-FM Shutdown and Sale

FOR IMMEDIATE RELEASE
Date: January 18, 2011
Contact: Christine McClintock, Executive Director, 415-738-4975

The $3.75 million sale of KUSF-FM by the University of San Francisco will have a chilling effect on the culture, community and civic life of San Francisco, the Bay Area, and beyond.

Continue reading »

Calls 2010 – convocatorias ESPACIO ENTER

ESPACIO ENTER CANARIAS is a International Meeting for all sectors related to art and digital culture, for ideas that will

allow us to design the future of technological innovation. www.espacioenter.com

place: TEA. Tenerife Espacio de las Artes
Tenerife, Canary Island,from 25th to 28th november 2010

CALLS projects 2010

Continue reading »

Partenaire FESTIVAL VISIONSONIC – du 13 OCT. au 7 NOV. 2010

Festival Visionsonic – 3ème édition 2010
http://visionsonic.org/2010/

La 3ème édition du festival Visionsonic présente un large panorama de concerts et performances audiovisuelles qui explorent les relations entre image et son. Tous les courants de ce nouveau cinéma performatif, concerts live-cinéma et autres performances audio/vidéo seront abordés de mi-octobre à début novembre 2010 dans 7 lieux d’Ile-de-France.

Continue reading »

DIGICULT: FLUSSI, DIGITAL TRANSITION – 2010 EDITION E-ARTQUAKE

Teatro Carlo Gesualdo
24 – 28 Agosto 2010
Piazza Castello – Avellino

http://www.flussi.eu
http://www.facebook.com/flussi

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Per il secondo anno la terrazza del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, accogliera’ artisti di rilievo internazionale per l’evento più caldo dell‚estate irpina: Flussi, il festival di musica elettronica e digital art.

Uno spazio pensato per abbattere le barriere musicali e lasciare che arte scienza e cultura si mescolino nelle notti dal 24 al 28 Agosto.

Flussi e’ testimonianza di come esperienze individuali si uniscono allo scopo di proporre un’idea di musica e arte che possa restituirci nuove visioni e sonorita’. In questa edizione Flussi mettera’ a disposizione una didattica per professionisti e appassionati pronti a recepire e a infondere un sapere, una filosofia del free-software e dei nuovi media, installazioni interattive e una attenta selezione del meglio della musica elettronica contemporanea.

Continue reading »

REDSHIFT featured on Soundwave ((4)) Green Sound Festival 7/16/2010 at The Lab

BI-COASTAL NEW MUSIC ENSEMBLE REDSHIFT PERFORMS AS PART OF SOUNDWAVE FESTIVAL ((4)): GREEN SOUND. MASON BATES WILL BE PRESENT TO PERFORM ALONGSIDE THE MUSICIANS IN THE TOUR-DE-FORCE CHAMBER WORK WITH ELECTRONICS, RED RIVER (2007).

7/16/2010 @ 8PM

THE LAB

2948 16th Street

San Francisco, CA

$10-$15 sliding scale

Continue reading »

RAGNAROCK NORDIC FESTIVAL @ PINC

www.ragnarock.eu

Per due giorni al Parco Sempione il Villaggio Ragnarock: concerti e incontri per promuovere lo scambio interculturale tra l’Italia e Paesi del Nord Europa per un futuro più ecosostenibile Milano, sabato 26 e domenica 27 giugno 2010 – Ragnarock Nordic Festival arriva anche al Parco Sempione di Milano e verrà ospitato da PINC (Parco in Comune), progetto promosso dall’Assessora-to Arredo, Decoro Urbano e Verde e volto a valorizzare le aree verdi di Milano. Al fine di promuovere con efficacia l’incontro culturale tra l’Italia e i Paesi del Nord Europa, per due giorni di fronte al Castello Sforzesco verranno organizzati concerti e iniziative culturali per bambini, giovani e adulti per far riflettere in maniera insolita e divertente sull’importanza dello scambio culturale tra Paesi interessati a costruire insieme un futuro più eco-sostenibile.
Le due giornate si svolgeranno all’interno del ‘Villaggio Ragnarock’, promosso dal Ragnarock Nordic Festival. Il Villaggio sarà suddiviso in quattro quartieri tematici e popolato da enti, organizzazioni e associazioni italiane e nordiche chiamate a presentare al pubblico i loro progetti e le loro idee, con par-ticolare attenzione al tema della sostenibilità. Ogni ente coinvolto avrà a disposizione uno stand e sarà inserito in uno specifico quartiere dedicato a un particolare aspetto della cultura nordica e italiana.

Continue reading »

New Project: Jardín solar/Solar Garden

Jardín solar is a series of sculptures that explore the field of sound interaction, using renewable energy as supply source. The intention is to integrate open source hardware and software, and solar cells as energy source, proposing a series of prototypes that generate audio and relational interfaces.

Continue reading »

Dead Fingers Talk: The Tape Experiments of William S. Burroughs

28th May – 18th July 2010

www.imagemusictext.com

Listen to your present time tapes and you will begin to see who you are and what you are doing here mix yesterday in with today and hear tomorrow your future rising out of old recordings

everybody splice himself in with everybody else

Continue reading »

Pure Abstract Cinema/Abstract Groove all’Open source

martedì 02 febbraio, ore 22.00, via Paladini 8, Milano

Abstract:groove presenta:
pure:abstract:cinema
a live audio-visual performance

Scomporre la grammatica filmica mediante le asimmetrie del motion design e le non-regole della cultura visiva contemporanea. Un movimento iperbolico che parte dall’imperfetta perfezione di Alfred Hitchcock per arrivare alla perfetta imperfezione di Dziga Vertov. Pura astrazione cinematica eseguita attraverso l’improvvisazione insegnata dai grooves di Ornette Coleman o Coltrane. Questo è alla base dell’esperimento di abstr^ct:groove: un re-edit dal vivo delle esperienze oniriche del collettivo creativo che perquell’occasione saranno condivise con chiunque sarà pronto a varcare la soglia dell’umore astratto.

esterni prosegue così nella ricerca di progetti sperimentali e fortemente innovativi da presentare ogni martedì sera al pubblico dell’Open source.

Chiude la serata il dj set di Franky b (dj e sound designer di abstract:groove)

Abstract:groove – Biografia
Abstract:groove è un ibrido tra collettivo creativo e motion design studio fondato dal film maker e designer Luigi Pane e dall’executive producer Giada Risso. Lo studio, con base a Milano, lavora principalmente sulla ricerca di nuovi linguaggi visivi per la comunicazione e l’advertising. Nel 2008 abstract:groove è la rivelazione italiana agli Epica Awards, il prestigioso premio della pubblicità, aggiudicandosi l’oro nella categoria “best european online film” con la campagna “Diesel Kid – Explorers of the Past and Future”.

www.vimeo.com/abstractgroove

Dalle 20:30 presso la Trattoria di via Paladini
Laboratorio per la rielaborazione di pandori e panettoni

In prossimità della festa di S. Biagio martedì 2 febbraio all’Open source si terrà il laboratorio per la rielaborazione di pandori e panettoni, a cura del collettivo Arabeschi di Latte.
Un’azione simbolica e ludica per riciclare pandori e panettoni avanzati dal Natale. Un laboratorio temporaneo, una piccola “clinica” del dolce natalizio dove vengono rielaborati quelli che sono il sinonimo del natale ma anche dello spreco.

Arabeschi di Latte – Biografia
Francesca Sarti, Alessandra Foschi, Silvia Allori, Francesca Pazzagli, Francesca Sorgato sono i cinque architetti che stanno alla base di questo gruppo creativo. Il gruppo pone al centro della propria ricerca l’oggetto come fonte di piacere, come elemento anticipatore di situazioni che sfruttano principalmente la fascinazione e il potere comunicativo del cibo.

www.arabeschidilatte.org

Ingresso con tessera esterni 2010 – 5 euro

Per informazioni e prenotazioni: info@esterni.org / 02 713 613
www.esterni.org

Malstroem Ensemble @ Koelner Musiknacht/Praxis-Projektatelier Staab

Dear friends and collegues,

You´re invited to join our multichannel-audio performance at Koelner Musiknacht 19. September2009, 11pm

http://www.koelner-musiknacht.de/eng/ensemble.php?ensemble=73
Malström Ensemble is Natalie Bewernitz and Marek Goldowski featuring Jan-Kees van Kampen and Valentina Vuksic

best wishes
Natalie+Marek
————————————————–

Natalie Bewernitz / Marek Goldowski
www.bewernitzgoldowski.com