RAGNAROCK NORDIC FESTIVAL @ PINC

www.ragnarock.eu

Per due giorni al Parco Sempione il Villaggio Ragnarock: concerti e incontri per promuovere lo scambio interculturale tra l’Italia e Paesi del Nord Europa per un futuro più ecosostenibile Milano, sabato 26 e domenica 27 giugno 2010 – Ragnarock Nordic Festival arriva anche al Parco Sempione di Milano e verrà ospitato da PINC (Parco in Comune), progetto promosso dall’Assessora-to Arredo, Decoro Urbano e Verde e volto a valorizzare le aree verdi di Milano. Al fine di promuovere con efficacia l’incontro culturale tra l’Italia e i Paesi del Nord Europa, per due giorni di fronte al Castello Sforzesco verranno organizzati concerti e iniziative culturali per bambini, giovani e adulti per far riflettere in maniera insolita e divertente sull’importanza dello scambio culturale tra Paesi interessati a costruire insieme un futuro più eco-sostenibile.
Le due giornate si svolgeranno all’interno del ‘Villaggio Ragnarock’, promosso dal Ragnarock Nordic Festival. Il Villaggio sarà suddiviso in quattro quartieri tematici e popolato da enti, organizzazioni e associazioni italiane e nordiche chiamate a presentare al pubblico i loro progetti e le loro idee, con par-ticolare attenzione al tema della sostenibilità. Ogni ente coinvolto avrà a disposizione uno stand e sarà inserito in uno specifico quartiere dedicato a un particolare aspetto della cultura nordica e italiana.
Il Quartiere della Letteratura:

editori di letteratura nordica e italiana esporranno le loro novità
editoriali (Acco Editore, Iperborea, Il Gioco di Leggere). I libri messi a disposizione potranno essere sfogliati all’interno di una zona relax. In quest’area sarà possibile seguire lezioni di lingue nordiche, letture di fiabe per bambini e incontri con scrittori. Nel pomeriggio di sabato 26, il Villaggio Ragnarock ospiterà il giovane scrittore olandese Frank Westerman che presenterà Ararat (Iperborea), il suo ultimo successo letterario.
Il Quartiere del Viaggio:

qui sarà possibile avvicinare le meraviglie naturali e artistiche dei paesi del nord. E’ prevista la partecipazione degli enti del turismo nordici in Italia (VisitSweden, Visit-Norway e VisitDenmark) e tour operator specializzati nel Nord Europa (IslandTours). In questo quar-tiere sorgerà anche un’area LEGO®, in cui i bambini potranno viaggiare con la creatività giocando liberamente con i famosi mattoncini.
Il Quartiere del Verde e della Sostenibilità:

i visitatori saranno sensibilizzati al rispetto dell’am-
biente e alla valorizzazione del verde in città attraverso workshop e iniziative rivolte a bambini, gio-vani ed adulti. Tra gli stand presenti ci sarà Semi di Zenzero, una boutique creativa, divertente e bio per bambini e mamme. Sempre in questo quartiere verrà allestita una piccola serra in cui i bambini potranno divertirsi a vestire i panni di esperti giardinieri.

Il Quartiere del Gusto:

attraverso diverse attività e degustazioni verrà insegnato a viver bene man-giando sano. Si valorizzeranno così la cultura enogastronomica italiana e i prodotti semplici e genuini provenienti dal Nord Europa. Nato nel 2007 come Festival musicale, il Ragnarock Nordic Festival darà spazio alle grandi promesse musicali del Nord Europa. Dalle 19.45 di sabato 26 Giugno prenderà il via il Festival Musicale Ragna-rock, con l’alternarsi sul palco di diverse band nordiche (programma di seguito).

Per ulteriori informazioni: www.ragnarock.eu
Ufficio stampa:
Antonella Guzzardi antonellaguzzardi@ragnarock.eu – Tel.349/6054093
Paola Tierri paolatierri@ragnarock.eu – Tel. 349/8874712